CineCritica 01/2024

Periodico di Cultura Cinematografica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

CINECRITICA 01/2024

Periodico di Cultura Cinematografica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Direttore responsabile: Cristiana Paternò

Vicedirettore: Pedro Armocida

200 pp. /ill.

Isbn 979 12800 23 711

Numero singolo 14,00 euro

Abbonamento annuale (4 numeri): Italia 35,00 euro / Estero 68,00 euro

Per ordini e abbonamenti: ordini@edizionisabinae.com

___________________________________________________

Per la prima volta disponibile in libreria e online.

Ci sono delle belle novità nel 2024 di ‘Cinecritica’, la storica rivista del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, giunta al suo ventinovesimo anno. A partire dalla copertina, affidata all’artista napoletano Rosario Oliva, che ha reinterpretato alla sua maniera i volti di Paola Cortellesi e Riccardo Milani. Ogni numero di quest’anno sarà impreziosito da una copertina d’autore, sempre diversa.
L’intervista a Paola Cortellesi e Riccardo Milani è in assoluto la prima di coppia sui temi squisitamente cinematografici. C’è ancora domani è il campione d’incassi della stagione e ha ricevuto un numero record di candidature al David di Donatello, ben diciannove: non era mai accaduto a un’opera prima.
Un’altra coppia artistica che proponiamo è quella formata dalla bolzanina Tizza Covi e dall’austriaco Rainer Frimmel: nel loro “cinema senza compromessi” troviamo opere rigorose e personali come La pivellina o Vera, premiate in tanti festival internazionali.
Per le interviste agli attori abbiamo puntato in questo numero su Daniela Marra (Esterno notte di Marco Bellocchio) e Alessandro Tedeschi (Il colibrì di Francesca Archibugi).
Una nuova serie a puntate è dedicata al genere processuale, a partire da Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d’oro a Cannes 2023.
Una novità assoluta è la rubrica ‘Fantacinema’, che inaugura una serie di recensioni “immaginarie”.

https://cinecriticaweb.it

 

In questo numero:

Cinecritica 01:24

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*