Sognavamo al cinema

di Vania Protti Traxler

Sognavamo al cinema

di Vania Protti Traxler

Conversazioni con Francesca Boschiero e Giovanni B. Gifuni

Isbn 979 1280023 391

256 pp.; ill.

18,00 euro

___________________

Una stagione unica ed irripetibile quella dell’Academy Pictures, fondata da Manfredi e Vania Traxler nel 1976, distribuzione cinematografica sinonimo negli anni di qualità e di film d’autore.
Per raccontare la storia dell’avventura imprenditoriale e dei film distribuiti, Vania Traxler si racconta nel libro Sognavamo al cinema (Edizioni Sabinae, 2022) nella lunga conversazione con Francesca Boschiero e Giovanni B. Gifuni.
Vania Traxler racconta la sua brillante carriera di distributrice cinematografica: dalle origini – il nonno conobbe i fratelli Lumière – ai film e ai registi distribuiti. Tra gli altri, Emir Kusturica, Rainer W. Fassbinder, Wim Wenders, Peter Greenaway, Spike Lee, Éric Rohmer, Agnès Varda, Mike Newell, Baz Luhrmann, Peter Jackson, Leos Carax: con i Traxler il cinema d’autore è diventato mainstream.
Per l’intervista ha scelto 50 film, tra i più importanti e indimenticabili, per chi li ha visti e per chi lo farà: come dice lei, “per sognare ancora”.

Vania Traxler
Nata a Milano e cresciuta a Bologna, è erede di una famiglia di esercenti, produttori e distributori da oltre cento anni nell’industria del cinema. A partire dal 1977 insieme al marito Manfredi Traxler si è dedicata alla distribuzione cinematografica, scoprendo autori e film divenuti leggendari, in una lunga carriera aperta da Il matrimonio di Maria Braun di Rainer Werner Fassbinder e conclusa con A Single Man di Tom Ford. Ha vinto due David di Donatello nel 1984 e nel 1997 per la migliore distribuzione del cinema d’autore.
Francesca Boschiero
Avvocato specializzato in proprietà intellettuale e contitolare dello Studio F-Legal di Roma, ha lavorato negli uffici legali di società di cinema e di editoria. Ha svolto attività istituzionale come membro di Commissioni governative in materia di diritto d’autore e attività di formazione per soggetti pubblici e privati.
Giovanni Battista Gifuni
Consigliere parlamentare, è a capo dell’Ufficio della Biblioteca della Camera che si occupa della documentazione istituzionale e legislativa straniera. Grande appassionato di cinema, ha prestato per oltre 15 anni attività di consulenza per l’Academy Pictures, la società di distribuzione cinematografica dei coniugi Traxler.

 

TV2000, novembre 2022:

https://www.tv2000.it/effettonotte/2022/11/02/stefania-sandrelli-vania-protti-traxler-miriam-leone-e-edoardo-leo/

 

IMG_3117

Sognavamo al cinema - Vania Protti Traxler ottorebe 2022 edizioni sabinae

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*