15 ottobre 2021 – Cineteca di Rimini

Almanacco Fellini

Fellini in stampa, dal 30 settembre in Cineteca la rassegna 

letteraria dedicata al Maestro

La Cineteca del Comune di Rimini organizza una rassegna letteraria dedicata ai libri su Federico Fellini usciti nel 2020 (anno del centenario) e nel 2021.

Venerdì 15 ottobre 2021

ALMANACCO FELLINI

di Annamaria Gradadara

Almanacco Fellini illumina, accanto al Maestro, profili di autori e maestranze che hanno fatto parte della sua “bottega”: gli sceneggiatori al gran completo – Pinelli, Flaiano, Rondi, Zapponi, Guerra -, il compositore e amico Nino Rota, i pittori e ritrattisti Rinaldo, Giuliano e Antonello Geleng, il re del Carnevale Arnaldo Galli e quello dei costumi Piero Tosi, che Fellini riuscì a sottrarre, anche se per poco, alla “corte” dell’arci-avversario Luchino Visconti. Un ventaglio di ritratti e interviste fatto anche di voci e volti femminili: Sandra Milo, Adriana Asti (voce della Gradisca di Amarcord), l’ex diva Caterina Boratto, Anna Magnani, Franca Valeri, Mina e Meri Lao, la musicologa femminista, esperta di sirene, che collaborò a La città delle donne. Una navigazione che tocca anche il mondo dei fumetti, i sogni e le figure di padri, maestri e fratelli in spirito di Fellini: il mago torinese Gustavo Rol, lo psicoanalista Ernst Bernhard, e poi Simenon, Bergman, Picasso, Kafka, Arbasino, Aldo Fabrizi e Roberto Rossellini.  Condurrà l’incontro la scrittrice e autrice televisiva Lia Celi.

INFO CINETECA DI RIMINI:

https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/fellini-stampa-dal-30-settembre-cineteca-la-rassegna-letteraria-dedicata-al-maestro?fbclid=IwAR0HZCDnN0tzqcTnSX9EKYMEoefFXnjEygG-TF0JE1HyIxZ6zkrHKQXGYzM

almanacco-fellini

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*