Federico Fellini, biografia dell’infanzia

di Davide Bagnaresi

 

FEDERICO FELLINI

Biografia dell’infanzia

di Davide Bagnaresi

200 pp., ill.

Isbn 979 12800 23 230

euro 18,00

___________________

Il capitolo mancante della biografia storica del genio riminese: i documenti, i fatti e le curiosità sull’infanzia di un ragazzo che un giorno partì da Rimini…

Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo né tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini è un ragazzo all’apparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della piccola provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra però sin dall’infanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.

Ma quali esperienze hanno caratterizzato l’infanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?

Il volume è arricchito da un’ampia selezione fotografica della Rimini anni Trenta proveniente dall’Archivio di “Rimini Sparita”.

Davide Bagnaresi, nato a Rimini nel 1977, da anni collabora con l’Università di Bologna occupandosi di tematiche storiche legate al mare, turismo e alla storia del motociclismo. Da tempo studia l’infanzia e la giovinezza di Federico Fellini nella sua città nativa. In merito ha pubblicato articoli e curato – per conto dell’Università Pontificia Salesiana – il progetto dal titolo Fellini e il Sacro.

 

In uscita ad ottobre 2021

info: ordini@edizionisabinae.com

 

San Marino Tv:

https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/il-giovane-fellini-nella-biografia-di-davide-bagnaresi-ritratto-di-un-riminese-che-guardava-la-citta-con-occhi-magici-a213368

 

federico-fellini-biografia-dellinfanzia_davide-bagnaresi-2021

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*