Le molte vite di Lino Banfi

di Alfredo Baldi

 LE MOLTE VITE DI LINO BANFI

 di Alfredo Baldi

con l’amichevole partecipazione di Lino Banfi

Isbn 97912800 23 193

pagg. 200, illustrato

18,00 euro

Il volume contiene un ricco apparato fotografico, spesso inedito, e una filmografia/filmografia completa.

info e ordini: ordini@edizionisabinae.com

_____________

uscita giugno 2021

In occasione dell’85° compleanno dell’attore la casa editrice Edizioni Sabinae pubblica il libro Le molte vite di Lino Banfi di Alfredo Baldi, scritto con l’amichevole partecipazione di Lino Banfi. 

Per la prima volta in un libro si racconta, con la complicità dello stesso attore pugliese, la storia privata e la lunghissima carriera coronata da successi di pubblico incredibili.

Era destinato alla carriera sacerdotale l’undicenne Pasquale Zagaria, oggi universalmente noto come Lino Banfi, ma all’età di quindici anni appare chiaro che la vocazione non c’è e Lino lascia il seminario per dedicarsi alla sua vera passione, far divertire il pubblico da un palco. Sono quindici anni di faticoso e gramo avanspettacolo, ma allietati dal matrimonio e dalla nascita di due figli, poi alcuni anni di più redditizio e gratificante cabaret. La svolta avviene con il cinema, dove interpreta ruoli sempre più importanti e da protagonista, amato dal pubblico ma quasi sempre relegato a personaggi comici. Il crisma definitivo arriva a Lino dalla televisione che lo consacra finalmente attore a tutto tondo, in grado di regalarci, per la gioia dei nostri occhi e del nostro animo, ogni registro e ogni sfumatura recitativa. Una carriera trionfale che dura ancora oggi. 

_____________

Alfredo Baldi, nato a Roma, ha lavorato dal 1968 al 2007 al Centro Sperimentale di Cinematografia dove è stato dirigente di più settori, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. Studioso di storia e di tecnica del cinema, collaboratore di trasmissioni della Rai, organizzatore di produzioni cinetelevisive culturali, ha insegnato “Linguaggio cinematografico” all’Università Sapienza di Roma. Ha pubblicato su riviste specializzate più di cento articoli e saggi, soprattutto sul cinema italiano, ed è autore o curatore di una quindicina di volumi. Sulla censura cinematografica in Italia, che studia dagli anni Settanta, ha pubblicato due libri, nel 1994 e nel 2002. Nel 2013 è uscito Le nove vite di Valentina Cortese, dedicato alla grande diva. Del 2018 e del 2019 sono gli ultimi suoi volumi, dedicati alla storia del Centro Sperimentale di Cinematografia e ai 70 anni della Cineteca Nazionale.

 

cover-lino-banfi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*