Eppure cinema, appunti di un regista irregolare

di Vito Zagarrio

EPPURE CINEMA

Appunti di un regista irregolare

di Vito Zagarrio

Prefazione di Gian Piero Brunetta

Isbn 979 12 800  23 186

formato 17×24, 292 pp.

euro 22,00

uscita 13 maggio 2021

______________

Conversazioni con:
Greta Scacchi
Francesco Bruni
Enzo Monteleone
Claudio Bigagli
Claudio Bisio
Giorgio Colangeli
Enrico Lo Verso
 
Un particolare ringraziamento a Ermitage Tv, piattaforma di film e contenuti multimediali, grazie alla quale per chi acquisterà il libro sarà possibile vedere i tre film di Vito Zagarrio: La donna della luna, Bonus Malus, Tre giorni di anarchia.
www.ermitage.it

logo-ermitage_cinema

__________________________

Questo volume nasce come strumento per parlare della regia cinematografica partendo dall’interno dei film, della loro grammatica, del loro modo di produzione, con l’esperienza di chi li ha ideati e diretti. L’autore parte da un trittico di suoi film, realizzati nel corso di tre decenni, per affrontare la complessità del lavoro filmico, dei rapporti con gli attori e i collaboratori artistici, delle dinamiche produttive. Ripercorre la sua filmografia – sia i film di finzione usciti in sala, che i cortometraggi e i documentari -, offrendo un “diario in pubblico” della sua carriera. Si tratta di un cineasta atipico, “irregolare” come suggerisce il titolo, anche perché ha accoppiato la passione per la storia e l’analisi dei film al desiderio e la voglia di realizzarli. Eppure Cinema è la confessione di una testarda passione per la regia, nonostante i tanti interessi dell’autore; ed è anche una dichiarazione di “resistenza”, per un cinema che va affrontato a tutto tondo e in tutti i campi, nonostante le crisi dell’industria e del Paese.

 

Vito Zagarrio insegna Istituzioni di regia al Dams dell’Università Roma Tre. Ha sempre sposato l’interesse per la storia del cinema e per l’analisi del film col bisogno di cimentarsi nella pratica della produzione di immagini. Ha scritto saggi e volumi sul cinema, sempre con un focus sull’indagine della messa in scena; ha fondato e dirige festival cinematografici. Ha al suo attivo quattro film per la sala: La donna della luna, Bonus Malus, Tre giorni d’anarchia e il da poco terminato Le seduzioni. I primi tre (di cui si pubblicano qui le sceneggiature) si possono vedere grazie a questo volume che rimanda a una apposita piattaforma digitale.

 

“Regista o director, non si tratta di dirigere qualcuno, ma di dirigere se stessi”.

Robert Bresson

 

 

Diario di un cineasta sui generis

di Vito Zagarrio

Eppure Cinema, il titolo di questo libro, è un modo di ribadire il mio modo di fare cinema. “Irregolare”, forse atipico, o “sui generis”, ma comunque improntato al mio amore per il cinema e le immagini. “Eppure” è anche un omaggio a mio padre, figura che tornerà in questo “diario” e in questi saggi: Giuseppe Zagarrio è stato un critico letterario, un poeta, un professore di liceo; ha scritto un libro che si intitola Eppure. Auto-antologia della poesia. “Eppure” era per lui una parola importante: 1 una congiunzione “avversativa”, il simbolo di una resistenza, o di una “resilienza” – si direbbe oggi -, di una testarda pazienza ad esistere e sognare. Nonostante tutto. Eppure cinema, mi viene da dire oggi parodiando quel libro di poesie paterne: Cinema nonostante la pandemia, nonostante le mutazioni del digitale, nonostante la chiusura delle sale, nonostante le crisi del cinema e le difficoltà di fare cinema. Eppure Cinema anche nel senso della mia storia personale, della mia immutata voglia di fare cinema anche nella pratica registica e produttiva, nonostante altre carriere e altre avventure intellettuali. Ho deciso di pubblicare questo libro non per il bisogno di una autocelebrazione, che sarebbe stupida. So bene di essere conosciuto più come studioso, come storico del cinema, come critico, come organizzatore di festival. Ma la mia esperienza di cineasta ha sempre contato molto nel mio approccio teorico, nel mio “metodo”.2 La pratica registica è stata essenziale per le mie analisi della messa in scena, per le mie indagini sulla regia e sui modi di produzione del film. (…)

(dall’introduzione al volume)

 

eppure-cinema-scelta17x24-d-20

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*