Almanacco Fellini

di Annamaria Gradara

ALMANACCO FELLINI

di Annamaria Gradara

pag. 228

14×19 cm.

Euro 16,00

Isbn 979 12800 23 155

In uscita in libreria il 19 aprile 2021

info e prenotazioni: ordini@edizionisabinae.com

_________________________

È un mare magnum Federico Fellini e ora un Almanacco suggerisce possibili rotte di navigazione portandoci anche in anfratti e territori mai abbastanza esplorati. 

Almanacco Fellini illumina, accanto al Maestro, profili di autori e maestranze che hanno fatto parte della sua “bottega”: gli sceneggiatori al gran completo – Pinelli, Flaiano, Rondi, Zapponi, Guerra -, il compositore e amico Nino Rota, i pittori e ritrattisti Rinaldo, Giuliano e Antonello Geleng (la “piccola équipe Geleng”), il re del Carnevale Arnaldo Galli e quello dei costumi Piero Tosi, che Fellini riuscì a sottrarre, anche se per poco, alla “corte” dell’arci-avversario Luchino Visconti. Un ventaglio di ritratti e interviste fatto anche di voci e volti femminili: Sandra Milo, Adriana Asti (voce della Gradisca di Amarcord), l’ex diva Caterina Boratto, Anna Magnani, Franca Valeri, Mina e Meri Lao, la musicologa femminista, esperta di sirene, che collaborò a La città delle donne. Una navigazione che tocca anche il mondo dei fumetti, i sogni e le figure di padri, maestri e fratelli in spirito di Fellini: il mago torinese Gustavo Rol, lo psicoanalista Ernst Bernhard, e poi Simenon, Bergman, Picasso, Kafka, Arbasino, Aldo Fabrizi e Roberto Rossellini. Senza dimenticare le origini riminesi e la nonna Franzscheina di Gambettola, il paese a una ventina di chilometri da Rimini dove c’è ancora la casa dei nonni rievocata nel capolavoro 8 ½. 

Annamaria Gradara è giornalista professionista. Laureata in Filosofia, con un Master in Letteratura Comparata all’UCL (Londra), nel 1999 ha intrapreso la strada del giornalismo lavorando come redattrice del quotidiano La Voce di Romagna e in seguito come capo-servizio per la testata Nuovo Quotidiano di Rimini. Ha collaborato con il dorso regionale del Sole 24 ore Centro-Nord e con Il Corriere Adriatico. Dal 2014 esercita la professione giornalistica anche in veste di addetta stampa. Collabora stabilmente da un paio di anni con il quotidiano Corriere Romagna scrivendo prevalentemente di cinema e di Federico Fellini. Formatasi, cinematograficamente parlando, alla “scuola” di Enrico Ghezzi e del suo FuoriOrario, dalla fine degli anni Ottanta al 1997 ha lavorato per alcuni festival di cinema (Bellaria, Taormina, Rimini) e continuato nel tempo a seguire da appassionata la settima arte scrivendone ad ogni possibile occasione. Originaria di Bellaria Igea-Marina, vive a Rimini. 

_________________________________________

Corriere Romagna, 18 aprile 2021:

https://www.corriereromagna.it/esce-domani-almanacco-fellini-di-annamaria-gradara/

In copertina: Federico Fellini e Claudia Cardinale sul set di 8 1/2 © ph. Paul Ronald / Collezione Maraldi

almanacco-fellini

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*