Ugo Tognazzi. Storia, stile e segreti di un grande attore

di Mario Sesti e Luisa Mazzone

UGO TOGNAZZI

Storia, stile e segreti di un grande attore

Testi di Mario Sesti

Illustrazioni di Luisa Mazzone

italiano/inglese (traduzione di Adrian Bedford)

108 pp.; ill.; colore; cartonato

Isbn 978 8898 623 860

euro 18,00

__________________________

Ugo Tognazzi: un’omaggio con tavole pittoriche e i testi di Mario Sesti che raccontano – attraverso una selezione della sterminata filmografia – l’arte e l’impegno di un attore.
“I suoi personaggi raccontano l’affanno continuo del travestimento, dell’elasticità dell’io che cerca sempre l’accettazione e approvazione degli altri e della società, ma il suo sguardo ci comunica sempre la profonda sfiducia, la vanità malinconica, lo scetticismo disperato nei confronti di una esistenza che si fondi sulla nostra capacità di adeguare noi stessi al mondo grazie alla nostra apparenza”.

__________________________

Volume pubblicato in occasione della retrospettiva “Ugo Tognazzi”, organizzata da Luce Cinecittà, Dicembre 2018.
Presentazione a cura del Museum of Modern Art di New York e Luce Cinecittà di Roma, con l’organizzazione di Josh Siegel,
curatore del Department of Film MoMA, e di Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Luce Cinecittà.
Volume published on the occasion of the retrospective Ugo Tognazzi, organized by Luce Cinecittà, December 2018.
Presented by the Museum of Modern Art, New York, and Luce Cinecittà, Rome. Organized by Josh Siegel, Curator,
Department of Film, MoMA, and Camilla Cormanni and Paola Ruggiero, Luce Cinecittà.

RETROSPETTIVA AL MOMA DI NEW YORK:  https://www.moma.org/calendar/film/5023?locale=en

 

ordini@edizionisabinae.com

( per i privati e le librerie le spese di spedizione sono gratuite)

 

Mario Sesti
Una delle firme più autorevoli della critica cinematografica in Italia, collaboratore de La Repubblica, autore di un programma tv di cinema, Splendor, Mario Sesti è critico, giornalista e storico cinematografico, oltre che autore di film documentari, proiettati al Festival di Cannes, al Festival di Locarno, alla Mostra del Cinema di Venezia, al MoMA e al Guggenheim di New York.

Luisa Mazzone
Diplomata in Scenografia, Arredamento e Costume, allieva di Piero Tosi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Luisa Mazzone è scenografa, illustratrice e docente di disegno, specializzata nella realizzazione di scenografie e illustrazioni digitali. Ha lavorato su Mila: un corto d’animazione  internazionale come Visual Development Artist. Assistente scenografa nel film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, illustratrice per il libro Un attimo di vita (Mondadori Electa), espone nel  2015, per la 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia con una mostra dal titolo “10 Tavole per Pasolini”. Le illustrazioni sono raccolte nel libro Pasolini: il cinema in 20 tavole scritto da Mario Sesti.

cover-tognazzi-dett

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*