Dino Risi. Pensieri, parole, immagini

di Steve Della Casa

DINO RISI
Pensieri Parole Immagini
Thoughts Words Images

di Steve Della Casa

(testi in italiano e inglese)

Cento anni fa nasceva uno dei maggiori registi italiani. L’Autore de Il Sorpasso e Poveri ma belli e uno dei massimi esponenti della Commedia all’italiana.
Un volume ricco di cinema italiano.

Una coedizione Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae

Io sono…
“Io sono un fallito riuscito. In sostanza sono un non riuscito che ostinandosi a lavorare è riuscito a fare dei film. Mi piace raccontare storie, caratteri, rapporti, situazioni, evitando (regola aurea di ogni narratore) la noia. Non mi metto mai a riflettere sul mezzo cinematografico perché quasi sempre è una perdita di tempo. Non mi sono condannato al genio come molti miei colleghi.” Dino Risi

Il regista
“Ho fatto un paio di assistentati con Lattuada e Soldati. Se uno ha qualcosa da dire non ci sono problemi di “scuola”. Chiunque può fare il regista. Se hai una storia da raccontare sai subito come devi girare.
È più facile che scrivere, che disegnare. Questo spiega perché molti siano attratti dal cinema. […]
La prima volta che ho messo la “Ascania” sul cavalletto davanti a una cosa da girare, ho sentito che questo modo di raccontare mi piaceva. Perché si sta quasi sempre lì all’aria aperta, e non devi stare lì a cercare la consecutio temporum, la sintassi, l’aggettivo giusto (tutte cose che facevano rotolare per terra Flaubert disperato). Al cinema la sintassi e gli aggettivi ci sono, ma non sono un rompicapo. Qualche volta al cinema una sgrammaticatura ci sta anche bene. Il cinema si impara facendolo.”

L’AUTORE
Steve Della Casa scrive e conduce da vent’anni “Hollywood Party” di Radio Tre, il programma cult sul cinema, fiore all’occhiello della Rai. Si è laureato in Storia e critica del cinema con Gianni Rondolino. A vent’anni ha fondato con altri giovani cinefili il Movie Club di Torino e a trenta ha partecipato alla nascita del Torino Film Festival, del quale è stato direttore dal 1999 al 2002. È stato direttore del RomaFictionFest. È stato presidente della Film Commission Torino Piemonte per sette anni, ha collaborato ai festival di Venezia, Locarno, San Sebastián, Taormina ed è autore di monografie su Monicelli, Mattoli, Freda, Bava e Garrel.
Con le Edizioni Sabinae ha già pubblicato Pop Film Art [con Dario Edoardo Viganò] e Il grande libro di Ercole. Il cinema mitologico in Italia [con Marco Giusti].

“Ciak”, gennaio 2017

Ciak gennaio 2017

cover dino risi 100 copia
DINO RISI
Pensieri, parole, immagini Thoughts, words, images
di Steve Della Casa

Testi italiano/inglese

Pag. 352 colore

Isbn 978 88 98623 471

euro 28,00

Collana: cinema italiano

Uscita: novembre 2016

Per ordini diretti: ordini@edizionisabinae.com (spese di spedizione gratuite per privati e librerie)

__________________________

RADIO VATICANA, intervista di Rosario Tronnolone:

http://it.radiovaticana.va/news/2016/12/23/effetto_cinema_il_moma_festeggia_i_100_anni_di_dino_risi/1281209

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*