La sedia sul tavolo

di Maurizia Venir e Antonio Loperfido

LA SEDIA SUL TAVOLO

Storie di un gruppo di auto mutuo aiuto per aiutarsi a vivere

di Maurizia Venir e Antonio Loperfido

Pag. 169

Euro 15,00

Isbn 978 8898623402

PER ORDINARE IL VOLUME, SENZA LE SPESE DI SPEDIZIONE, INVIARE UNA EMAIL CON I PROPRI DATI A: ordini@edizionisabinae.com

Uscita: settembre 2016

La speranza che ha motivato la scrittura di questo libro si radica nella certezza, inappellabile, che bisogna trarre profitto da ogni esperienza, e soprattutto dalle più dolorose. Da qui nasce l’idea di non voler confinare l’esperienza della sofferenza dentro le mura di casa o di un gruppo di auto mutuo aiuto ma di uscire dal ghetto per riprendersi la vita, come essere stati in un campo di concentramento dove ci si è nutriti solo di bucce di patate. Un giorno, finalmente, nasce il desiderio di mangiare due patate al forno, tenere e saporite come, talvolta, può e deve essere la vita. Per fronteggiare il dolore, il libro contiene brevi storie, scritte a volte col cuore a volte con l’intelligenza dell’ironia. La parte finale del volume è dedicata al racconto della storia decennale del gruppo di Pordenone che ha per nome “Aiutiamoci a vivere” , gruppo in cui ogni partecipante ha cercato di trasforma il disagio in risorsa. Il risultato finale del libro è stato una scrittura profonda e introspettiva che prova a fare luce sulla sofferenza come esperienza inevitabile e come possibilità di crescita dell’uomo.

Maurizia Venir nata a Udine nel 1954, è impiegata presso una pubblica amministrazione. Si è diplomata in studi tecnici commerciali; è appassionata di archeologia e di geopolitca. Fino ad ora, mai aveva pubblicato un libro.

Antonio Loperfido, psicologo-psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone. È docente a contratto presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Udine. Formatore e supervisore sia di gruppi di Auto Mutuo Aiuto sia di operatori dell’emergenza. Ha curato il libro Spezzarsi la vita (2001), finanziato dal Ministero della sanità. Ha pubblicato Il coraggio del dolore (Armando, 2008); Tienimi per mano. La Relazione terminale nell’esperienza di un hospice (Dehoniane, 2014), La metamorfosi della sofferenza (Dehoniane, 2004 e 2014); Il coraggio della felicità (Sabinae, 2016).

http://www.pordenonelegge.it/festival/edizione-2016/programma-del-15-09-2016

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*