Premio Vittorio De Sica 2014 per l’Editoria

Simone Casavecchia, direttore editoriale della casa editrice Edizioni Sabinae, vince il Premio “Vittorio De Sica” per l’editoria 2014. La consegna del Premio, con il ministro Dario Franceschini, con il Presidente Gian Luigi Rondi e la famiglia De Sica, avrà luogo nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini (Roma), mercoledì 5 novembre, alle ore 18.00.

Il Premio Vittorio De Sica, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è stato istituito da Gian Luigi Rondi nel 1975 (un anno dopo la morte del regista) e viene attribuito annualmente a personalità sia italiane che straniere di rilievo che si sono distinte nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società: per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso dell’anno preso in esame. Tra i vincitori del Premio Editoria nelle precedenti edizioni ricordiamo: Inge Feltrinelli, Roberto Calasso, Cesare De Michelis, Renata Colorni.

www.premivittoriodesica.it/premi2014.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Vittorio_De_Sica

Motivazione Premio De Sica 2014 per l’Editoria:

“Per l’ampiezza di interessi che, sotto la guida del direttore editoriale Simone Casavecchia, hanno dimostrato in quest’ultimo decennio con attenzioni particolari per il cinema”

Simone Casavecchia, storico e critico cinematografico, organizzatore culturale, ha insegnato Storia del Cinema Europeo all’Università statale di Città del Messico. Ha tenuto conferenze e incontri sul cinema italiano in vari centri ed Istituti di cultura in Europa ed in altri Paesi. E’ fra gli autori della BiblioFellini, in tre volumi, edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Federico Fellini (2002-2004) e del volume Io sono la mia invenzione. L’Europa, Fellini e il cinema italiano negli scritti di Angelo Arpa (Ed. Studio 12, Fondazione Interregionale Europa e Comunità Mondiale, 2003). Per il centenario di Amedeo Nazzari ha curato il volume Amedeo Nazzari. L’uomo, il divo, l’attore, edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia (2007). Ha pubblicato anche Rondi visto da vicino (Ed. Sabinae, 2009); conversazioni con Gian Luigi Rondi in occasione dei suoi sessanta anni di vita pubblica. Ha curato la mostra Pop Film Art. Il cinema che si mostra alla Biblioteca Angelica di Roma, sostenuta dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Direzione Generale per le Biblioteche (MiBACT) e Cinecittà Luce. Ha curato il volume fotografico Immagini del Cinema viste da Gian Luigi Rondi con un’intervista a Gina Lollobrigida e una testimonianza di Paolo e Vittorio Taviani (Ed. Sabinae, 2013). Nel 2014, per i venti anni dalla scomparsa di Giulietta Masina, ha curato insieme a Fiammetta Terlizzi al Teatro dei Dioscuri al Quirinale (Roma), la mostra dedicata all’attrice Giulietta Masina, l’Oscar di Federico Fellini.
Ha fondato la casa editrice Edizioni Sabinæ, di cui è direttore editoriale.

 

Premio Vittorio De Sica 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*