Sabina in Mountain bike

di Gabriele Mascetti e Michela Sinesi

Quindici itinerari e quattordici varianti per solcare con le ruote grasse gli sterrati della Sabina, a caccia di ruderi, grotte, eremi e monumenti nascosti; una ricerca capillare sul territorio ci ha fatto scoprire un numero inaspettato di luoghi di interesse naturalistico, storico o archeologico; ne abbiamo scelti alcuni tra i più interessanti, e abbiamo cercato i tracciati più avventurosi per raggiungere questi luoghi in mountain bike.
Gli itinerari sono descritti utilizzando colori diversi nel testo per le quote altimetriche e le distanze, per una facile consultazione “on the road” senza ridurre la descrizione all’essenzialità di un roadbook, pur mantenendone l’efficacia; ogni itinerario è corredato da mappa in scala 1:25.000, altimetria, e una scheda contenente informazioni su percorrenza complessiva, dislivello, raggiungibilità del luogo di partenza, e impegno previsto; questo è stato stimato in base alla nostra percezione della difficoltà del percorso, e all’uso di un parametro oggettivo (Interactive Bicyling Parameters, IBPIndex, http://www.ibpindex.com/) che tiene conto anche del tipo di fondo stradale. Curiosità e aneddoti sui luoghi scoperti sono raccolti in schede che accompagnano le descrizioni degli itinerari.
Una tabella riepilogativa a fine libro offre un quadro di insieme dei percorsi, elencandone i dati di altimetria e percorrenza e offrendone una classificazione per impegno tecnico e fisico.
Il livello di difficoltà e l’impegno tecnico richiesti variano per ogni itinerario, ma tendenzialmente i percorsi sono classificabili in un range che li rende fruibili a qualunque biker mediamente allenato e con una mountain bike in buona efficienza.
Ci auguriamo che questo libro possa accompagnarvi nelle vostre avventure su due ruote alla scoperta della Sabina e dei suoi segreti.

GLI AUTORI - Gabriele nasce un po’ di tempo fa, ma in definitiva non poi così tanto. Mentre aspetta che inventino la mountain bike, sperimenta la Graziella per campi. Dal 2000, a furia di perdersi sull’Aurelia, scopre che Montalto, Tarquinia e Capalbio sono collegati anche da altre strade, e le percorre tutte. Nel 2003 conosce comincia a pubblicare online descrizioni di percorsi in mtb con Paola e Gino, ma Paola e Gino vanno più veloci sia in bici che nel numero di percorsi in MTB pubblicati ogni mese. Nel 2006 documenta e traccia il tratto laziale della via Francigena con Luis, o meglio Luis la documenta e traccia con Gabriele.
Michela è nata anche lei. Conosce la MTB e Gabriele nel 2007; dovendo scegliere, si innamora della MTB, e la scelta si rivela fortunata. Si lega al gruppo Pedalando, e anche viceversa; con i colori del gruppo Pedalando corre, ovvero corre pedalando, e il più delle volte, volendo anche quasi tutte, finisce sul podio.

Per scaricare le tracce GPS CLICCA QUIIl file è compresso e protetto da password. La password è l’ultima parola di pagina 140 del libro.

Prezzo: € 16,00
ISBN 978-88-96105-85-6

disponibile dal 15 luglio
ACQUISTA IN PREVENDITA
Puoi effettuare il pagamento direttamente con carta di credito cliccando sul tasto in basso. Ti ricordiamo che le spese di spedizione sono gratuite.

btn_buynowCC_LG