Il diario di Raffaello

Roma, Natale 2008. Helia McGregor, giovane e famoso scrittore scozzese, viene in possesso di un piccolo diario che porta la firma di Michelangelo.
Il giorno dopo Helia viene avvicinato da uno sconosciuto, Gwendal Sheffield, coetaneo assicuratore inglese, che lo coinvolge in una ricerca apparentemente assurda, trovare il diario di Raffaello e una misteriosa reliquia venuta in possesso del pittore. Una reliquia che avrebbe salvato lo stesso Raffaello e il suo allievo Giulio Romano da accuse di furto evitando di gettarli nella miseria.
Ne il diario di Raffaello non avvengono miracoli, non si trovano reliquie notoriamente leggendarie ormai letterariamente abusate, non si affrontano prove fisiche dolorose su cui vegliano le mani dei servizi segreti vaticani. Tutti i personaggi storici di questa vicenda sono realmente esistiti, anche la reliquia che sarà chiave di lettura della ricerca. Helia e Gwendal sono liberi dalle eccessive contaminazioni inverosimili della letteratura mondiale. Sono due persone qualsiasi che finiscono per compensarsi, diversi nella vita, ma di perfetta intesa, come se qualcosa che non si chiama certo destino, avesse progettato di farli incontrare per confrontarsi. Helia ha sempre cercato un motivo di cambiamento nella sua vita. Lo avrà trovato nello scaltro sorriso di Gwendal?

Viviani Georgiadis è nata e vive nella provincia di Latina. Ha scelto di presentarsi al pubblico nell’anonimato di uno pseudonimo greco per omaggiare la passione di una vita. Da bambina affascinata dalla storia e dal mito greco, ha coltivato la sua passione culminata in una laurea in Lettere con indirizzo Archeologia Orientale. Dopo la Scuola di Specializzazione che le conferisce a tutti gli effetti il titolo di archeologa, si è dedicata, auto finanziandosi, a studi in materia di archeologia, architettura e di storia dell’arte. Dal 1998 al 2006 ha vissuto a Roma e in quegli anni universitari si è dedicata anche alla letteratura narrativa. Il diario di Raffaello è il primo romanzo di un ciclo che cercherà di dare al lettore una visione possibilista, realista e quotidiana dell’archeologia al di fuori dei contesti accademici.
VISITA IL SITO http://helladika.livejournal.com

Prezzo: € 16,00
Dati: Settembre 2009
ISBN 978-88-96105-31-5