A Cantalupo in Sabina, versi e memorie

di Mario Verdone

MARIO VERDONE   (Alessandria,  27 Luglio 1917 – Roma, 26 Giugno 2009)
Con Roberto Rossellini è stato direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ stato un  critico di Cinema e di Teatro, saggista e poeta. Nel 1965 ha conseguito per primo l’innovativa Libera Docenza di “Storia e Critica del Film”.
Autore di molti saggi e monografie Mario Verdone è stato professore Emerito di Storia e Critica del film all’Università “La Sapienza” di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia dello spettacolo e sulle avanguardie, tradotte in varie lingue.
Fra le numerose opere ricordiamo: Gli intellettuali e Il Cinema, Bianco e Nero, Roma, 1952; Teatro del Tempo Futurista, Lerici, Roma, 1969; Spettacolo Romano, Golem, Roma, 1970;  Teatro Italiano D’Avanguardia, Officina, Roma, 1971; Petrolini e i Futuristi in “La strenna dei romanisti”, Staderini, Roma,1972; Teatro Contemporaneo, Lucarini Ed.; Roma, 1982-1988; Esercizi Teatrali, Bulzoni, Roma, 1993; Feste e Spettacoli a Roma (Premio Fregene 1993), Newton & Compton, 1993; Il Cinema a Roma, Edilazio, 2003; Girandola Romana, Edilazio 2007; Cacciatore d’Immagini, Memori, 2008. Per una bibliografia ragionata si rimanda al libro: Un Percorso di Auto-Educazione. Materiali per una bio-bibliografia di Mario Verdone di Sofia Corradi e Isabella Madia, Aracne Editrice, Roma, 2003.

NOTA DELL’EDITORE - Questo volume di Mario Verdone è stato pubblicato postumo, ma è stato lo stesso Autore a sceglierne e seguirne la redazione  fin dal principio. Il volume rimane l’ultima pubblicazione di un grande studioso delle Arti del Novecento che ha saputo posare lo sguardo anche laddove molta critica dell’arte spesso non vuole posarsi. Mario Verdone, che ci ha abituati nei suoi studi sul Futurismo e sul Cinema ad uno sguardo oggettivo e storiografico, in queste pagine ha voluto rivelare uno sguardo intimo e familiare attraverso dei versi e delle memorie ispirate da quel “buen ritiro” che la terra Sabina ha saputo regalargli. Il privilegio di queste pagine è quello di fare grandi le piccole cose, raccontate da un uomo di cultura che ha saputo farsi Poeta. http://www.carloverdone.it/page.asp

 

Autore: Mario Verdone

Prezzo: € 12,00
ISBN 978-88-96105-43-6