Ricordi parlamentari

di Antonio Barbon

Antonio Barbon è un Consigliere parlamentare ora a riposo, che ha pubblicato a suo tempo saggi di diritto parlamentare e costituzionale, ed è stato anche uno sportivo e un musicista  (chitarrista classico, fu per quattro anni allievo di Benedetto Di Ponio, titolare della prima cattedra di chitarra classica nei Conservatori italiani).
Laureatosi in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, come Sottotenente di leva nel Commissariato militare dell’Esercito partecipò all’opera di soccorso alla popolazione di Firenze durante l’alluvione del 1966.
Dopo un’intensa preparazione, vinse il difficile concorso per la magistratura ordinaria, nonché quello, davvero proibitivo, per Consigliere referendario della Camera dei deputati, optando per il lavoro alla Camera. Subito dopo si sposò ed ebbe due figli.Tra gli scritti pubblicati in materia di diritto costituzionale e parlamentare si possono ricordare, tra gli altri: Il diritto di parola nelle Assemblee parlamentari (1976), In tema di conversione di decreti-legge (1976), L’unanimità nei regolamenti delle Camere: ritardi e inconvenienti (1981), Alcune prassi di economia procedimentale nell’esame degli emendamenti in Commissione (1987), Fine della legislatura e prorogatio delle Commissioni d’inchiesta parlamentare (1987), Sindacato ispettivo parlamentare e riforme istituzionali (1991), Il sindacato ispettivo parlamentare in fine legislatura  (1993).
Negli anni più recenti, ha pubblicato vari libri sull’interesse per la musica di uomini politici quali Giuseppe Mazzini, Bruno Visentini, Mario Pedini, Andrea Mascagni e Amintore Fanfani, nonché un volume su Mussolini: Aspetti della privacy di un dittatore. Mussolini e i musicisti del suo tempo. Quest’ultimo libro, pubblicato nel 2000 dall’editore FrancoAngeli, con prefa-zione di Piero Melograni, venne recensito su La Stampa da Oreste Del Buono. Un volume collettaneo sugli uomini politici dinanzi citati  è stato pubblicato nel 2005 dalla Editoriale scientifica di Napoli, che aveva già pubblicato nel 2003 La musica strumentale  a Roma tra Ottocento e Novecento. I concerti dell’Augusteo.
Quanto alla sua attività sportiva amatoriale, svolta dai 14 ai 65 anni di età, l’autore ha voluto lasciarne traccia nel libro Dal Palazzo al Palazzetto (2005, Ed. Scientifica Napoli) che segna il passaggio dalla ricerca storico-archivistica al genere letterario del racconto o romanzo, di cui il primo esempio è Odissea sentimentale, pubblicato nel 2009 dalle Edizioni Sabinae.
I Ricordi parlamentari  che qui si presentano contengono le esperienze più significative della vita professionale dell’autore, comprensive dei rapporti con i suoi colleghi  più indimenticabili.

Prezzo: € 13,00
Dati: Novembre 2011
ISBN 978-88-96105-89-4