Moto, strade, mondi

di Luciano Milanese

Questo libro si occupa di un fenomeno contemporaneo che dagli anni Ottanta ha vissuto un notevole incremento di interesse da parte di molti utenti, giovani e meno giovani, delle due ruote motorizzate: il mototurismo.
Il percorso di lavoro prevede una ricerca bibliografica relativa ai contributi sul turismo provenienti dall’antropologia in primis, ma anche dalla sociologia e dalla psicologia. Vengono inoltre effettuati rimandi ad opere di carattere storico, saggistico e letterario riguardanti il motociclismo in generale ed il mototurismo in particolare, nonché incursioni nella storia dell’arte moderna e contemporanea, del cinema e della musica, contesti strettamente connessi con l’universo motociclistico. Il lavoro prevede il frequente ricorso a materiali d’archivio, periodici del settore, riviste motociclistiche, siti web di gruppi ed appassionati dediti alla passione delle due ruote motorizzate.
L’intento dell’opera, in definitiva, è quello di assegnare alla pratica del mototurismo uno spazio adeguato nel panorama delle molteplici tipologie turistiche oggi praticate.

Luciano Milanese nasce a Cusano Milanino (MI) nel 1967. Insegnante nella scuola primaria, nel tempo libero si divide tra i suoi interessi: la musica rock, la letteratura contemporanea e la cultura degli Indiani d’America. Eredita dal padre la grande passione per le moto e da oltre un ventennio percorre le strade d’Europa in sella alle sue “dueruote” alla ricerca di paesaggi suggestivi, tradizioni e culture diverse, piccoli momenti di felicità. Si laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi sul mototurismo in chiave socio-antropologica. “Moto strade mondi” è la sua prima  pubblicazione.

Prezzo: € 14,00
Dati: Dicembre 2008 196 pp.

ISBN 978-88-96105-19-1

 

e-book