L’anello di Policrate. Il complesso di colpa nel cinema

di Carlo Gaudio e Antonio Provazza

 Alla base di ogni studio, la colpa, intesa come complesso di colpa da leggersi, un film dopo l’altro, secondo sfumature diversificate, specie quando si esplora l’opera di un grande come Alfred Hitchcock. Così se in Psycho, il primo esempio, l’accento viene posto esplicitamente sul complesso di colpa, in Marnie se ne analizza il senso, ne Il Ladro il trasferimento, in Spellbound la rimozione, in Delitto per Delitto lo scambio, in Io confesso il segreto. Non meno sottili comunque, le altre rivisitazioni di film di Fritz Lang, di Billy Wilder, di Duvivier, anche qui riuscendo a smantellare le strutture interne di ogni singolo film per leggervi i significati più riposti: nel segreto dei personaggi, tra le pieghe dei loro gesti, nei contesti narrativi delle varie situazioni in cui vengono coinvolti. Una ricerca, una lettura al microscopio, con il giusto equilibrio fra la medicina e l’arte del film. L’operazione che ci mancava.

CARLO GAUDIO - Nasce a Cosenza nel 1957. Frequenta le scuole superiori presso il Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza. Prosegue gli studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove si laurea nel 1981, si specializza in Cardiologia nel 1985 e si avvia alla carriera universitaria. Dall’anno 2005 è Direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi. Appassionato di musica, letteratura, teatro e cinema, diviene, negli anni universitari, giornalista-pubblicista e scrive su periodici quali “Prospettive nel Mondo”, “Scena Illustrata” e “Suono”. Dal 1982 è componente della Giuria del Premio David di Donatello. Ha curato, in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, la traduzione italiana della biografia di A. Vivaldi di Karl Heller, edita nel 1991 dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze. Nel 2008 ha curato l’edizione critica della raccolta di poesie “Delirio Nottetempo” di Antonio Provazza, pubblicata dalla Casa Editrice Rubbettino nella collana Iride.

ANTONIO PROVAZZA - Nasce a Saline Joniche (RC) nel 1978. Frequenta l’Istituto d’Arte “A. Frangipane” di Reggio Calabria, rivelando una precoce, grande passione per la poesia.Compie gli studi universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma, sezione Arte e Spettacolo, dove si laurea nel 2005. Ha collaborato negli anni universitari con riviste letterarie e con associazioni culturali e teatrali. Ha pubblicato i primi versi in due raccolte di poesie, nelle collane “Parole in fuga”, Autori Vari, Aletti Editore di Roma, edizioni del 2004 e del 2005. Nel 2008 ha pubblicato nella collana Iride della Casa Editrice Rubbettino la sua prima raccolta di poesie, “Delirio Nottetempo”, a cura di Carlo Gaudio.

LEGGI LA PREFAZIONE DI GIAN LUIGI RONDI

SCARICA L’INDICE

Autori: CARLO GAUDIO - ANTONIO PROVAZZA
Dati: Giugno 2009
Prezzo: € 18,00
ISBN 978-88-96105-29-0