Rondi visto da vicino

Conversazioni con Simone Casavecchia

Decano dei critici cinematografici italiani, fondatore di vari premi e rassegne cinematografiche, oggi presidente e direttore della Festa del Cinema di Roma, Rondi si racconta in una conversazione agile e molto accattivante. Svelando anche molti segreti.

 GIAN LUIGI RONDI

Decano dei critici cinematografici italiani, fondatore di vari premi e rassegne cinematografiche, oggi presidente e direttore della Festa del Cinema di Roma, Rondi si racconta in una conversazione agile e molto accattivante. Svelando anche molti segreti. Critico cinematografico, saggista, operatore culturale, collaboratore dell’Enciclopedia Italiana. Dal 1947 critico de Il Tempo e La Rivista del Cinematografo, corrispondente dall’Italia per il cinema di Le Figaro e di periodici come Cinémonde e Le Film Français, nel 1949 organizza con il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici il primo Congresso nazionale della critica cinematografica. Membro di numerosi festival, fra cui Venezia (1949), Berlino (1961 e 1982), Rio de Janeiro (1965), Cannes (1967 e 1980), nel 1971 è nominato sub-commissario per il cinema della Biennale, dove istituisce i Leoni d’oro alla carriera, e presidente della Biennale nel quadriennio 1993-96. Autore di numerosi documentari e curatore dei dialoghi di film stranieri (Tutto l’oro del mondo, 1961, di R. Clair; Luci d’inverno, 1963, I. Bergman), tiene corsi di cinema presso alcune Università, fra cui la Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Pubblica inoltre saggi e volumi, come Un lungo viaggio. Cinquant’anni di cinema italiano raccontati da un testimone (1998) e Kurosawa, Bergman e gli altri…Parte prima 1947-1975 e Parte seconda 1976-2000 (2000). Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, Premio Speciale della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri “per l’organizzazione culturale”. Attualmente è presidente dell’Accademia del Cinema italiano (Premi David di Donatello) e del Festival del Cinema di Roma.

SIMONE CASAVECCHIA

Storico e critico cinematografico, organizzatore culturale, ha insegnato Storia del Cinema Europeo all’Università statale di Città del Messico. Ha tenuto conferenze e incontri sul cinema italiano in vari centri ed istituti di cultura. E’ fra gli autori della “BiblioFellini”  edizione del Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Federico Fellini (2002-2004) e del volume “Io sono la mia invenzione. L’Europa, Fellini e il cinema italiano negli scritti di Angelo Arpa”. Per il centenario di Amedeo Nazzari ha curato il volume “Amedeo Nazzari. L’uomo, il divo, l’attore”, edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia (2007). Attualmente è direttore editoriale della casa editrice Edizioni Sabinæ.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONE CASAVECCHIA

Autore: Gian Luigi Rondi, Simone Casavecchia
Prezzo: € 18,00
ISBN 978-88-96105-04-7

Ordina