Non solo Gomorra. Tutto il cinema di Matteo Garrone

a cura di Pierpaolo De Sanctis, Domenico Monetti, Luca Pallanch

Quello di Matteo Garrone è uno dei pochi sguardi cinematografici capaci di interpretare lucidamente l’Italia di questi anni, secondo un’indagine estetica personale e coerente, attenta alla forza delle immagini e sensibile al prodursi delle emozioni più che alla cronaca delle informazioni.
Questa monografia – la prima sul suo cinema – vuole tracciare il percorso ancora in fieri di un autore ormai affermato a livello internazionale dopo il caso Gomorra, descrivendone il metodo di lavoro e lo stile di regia attraverso alcuni interventi saggistici e un corposo apparato di interviste, oltre che allo stesso Garrone a cura di Maurizio Braucci, anche ai suoi più stretti collaboratori: Gianni Di Gregorio, Massimo Gaudioso, Marco Onorato, Marco Spoletini.
Oltre ai testi dei tre curatori, il volume ospita i contributi di Italo Moscati e Francesco Crispino. In appendice, una selezione ragionata  delle recensioni dei film, a testimoniare l’evolversi delle opinioni della critica, con un approfondimento sul “fenomeno” Pranzo di ferragosto, il film di Di Gregorio prodotto da Garrone.
Con la prefazione di Goffredo Fofi.

CURATORI

Pierpaolo De Sanctis - È autore di saggi e scritti sul cinema raccolti in volumi collettanei e riviste. Co-autore del documentario Gli invisibili – Esordi nel cinema italiano 2000-2006, insegna “Tecniche di regia” all’Università di Cassino e cura il Roma3FilmFestival. Ha collaborato con il Cinema Trevi – Cineteca Nazionale e il Festival di Pesaro per eventi e retrospettive sul cinema italiano.

Domenico Monetti - Lavora presso la Cineteca Nazionale per la programmazione del Cinema Trevi. Collabora con “Segnocinema” e “Cinecritica”. Ha curato con Giuseppe Ricci i volumi Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli  e  8 e ½ raccontato dagli Archivi Rizzoli. Insieme a Luca Pallanch, ha curato i volumi Luigi Comencini: architetto dei sentimenti e Tagli. Il cinema di Dario Argento.

Luca Pallanch - Lavora presso la Cineteca Nazionale per la programmazione del Cinema Trevi. Collabora con la “Rivista del Cinematografo”. È autore con Domenico Monetti e Stefania Tuveri del documentario Il cinema Kriminal di Umberto Lenzi e ha collaborato al catalogo Capitani coraggiosi in occasione della retrospettiva sui produttori italiani alla Mostra del Cinema di Venezia 2003.

QUARTA DI COPERTINA - “La qualità precipua di Gomorra resta quella della descrizione di un mondo che il cinema, la letteratura, il giornalismo non hanno mai, o quasi mai nel caso del giornalismo, saputo raccontare con onestà.”

Goffredo Fofi 

“Il romanzo è la cronaca di una morte annunciata e di un coma che non finisce. Il film è un funerale alle illusioni e alle letture ideologiche facili, consolatorie.”

Italo Moscati

Prezzo: € 18,00
Curatori: Pierpaolo De Sanctis, Domenico Monetti, Luca Pallanch
ISBN 978-88-96105-06-1

E-book

Scarica l’indice